L’Emilia-Romagna è una delle regioni più affascinanti di Italia. Ricca di storia, cultura e ottimo cibo, è situata in un punto strategico del nostro Paese ed è ben collegata a tutte le più grandi città.
Mentre la Romagna è una parte prettamente turistica, e ospita alcune delle attrazioni più belle del mondo per il periodo estivo, l’Emilia è un luogo dove poter vivere tutto l’anno al meglio.
Le città dove poter trasferirsi in Emilia sono veramente tantissime e offrono esperienze e possibilità per tutte le persone e tutte le esigenze.
Nelle prossime righe andremo a vedere solamente alcune delle città più belle emiliane dove poter andare a vivere tutto l’anno.
Bologna
Bologna è una delle città europee più antiche e affascinanti, ha molto da offrire sia ai residenti che ai turisti. È una città molto vivace con ricca di cultura, storia e opportunità. Ha anche un’economia molto forte che la rende un ottimo posto dove lavorare.
Il capoluogo emiliano è sicuramente uno ottimo luogo dove trasferirsi sia per gli adulti che per i ragazzi.
Bologna è anche la culla di una delle più antiche e rinomate università del mondo.
Essendo una città molto grande offre anche tantissime possibilità sia lavorative che culturali differenti, così da permettere ad ogni persona di trasferirsi in questo magico luogo.
Ravenna
Ravenna è una città italiana che negli anni ha attratto sempre più persone dall’industria tecnologica.
Sicuramente la sua posizione è molto strategia, essendo ben collegata ad alcune delle più grandi città d’Italia. Si trova vicino a Venezia, Bologna e Milano, tre delle città più importanti del nostro paese. Ciò significa che offre un perfetto equilibrio tra natura e vita cittadina.
Un altro aspetto positivo per il quale è conveniente trasferirsi a Ravenna è la sua economia. Il tasso di disoccupazione a Ravenna è inferiore a quello della maggior parte delle città italiane, il che la rende un luogo molto interessante dove poter cercare lavoro.
Anche dal punto di vista culturale, Ravenna è sicuramente una delle città italiane più interessanti. Ci sono molti eventi durante tutto l’anno, che la rendono un bellissimo luogo in cui vivere con molta diversità culturale.
Dal punto di vista economico, cercare case in vendita Ravenna è molto meno costoso rispetto a Bologna o ad altre città che sono maggiormente conosciute.
Reggio Emilia
Reggio Emilia è sicuramente una delle città migliori in Italia dove fare crescere il proprio figlio.
L’approccio di Reggio Emilia all’educazione della prima infanzia promuove lo sviluppo dei bambini ponendo l’accento sugli aspetti sociali ed emotivi dell’apprendimento, oltre a promuovere il rispetto della creatività e delle differenze individuali di tutti i bambini.
Reggio Emilia è una città italiana che da oltre 50 anni è all’avanguardia nell’educazione della prima infanzia. È nota per il suo approccio progressivo all’insegnamento ed è stata nominata da alcuni studiosi come il miglior posto al mondo in cui far crescere il proprio figlio.
Anche dal punto di vista economico, lavorativo e culturale, ci sono tantissime possibilità perfette per soddisfare le esigenze di chiunque.
Parma
Parma è una città con una ricca storia alle sue spalle. Un tempo era il centro dell’industria della lana in Italia ed è anche considerata come una delle località migliori dove poter gustare tanti piatti tipici del luogo.
Se stai cercando un posto che abbia una forte economia, un basso costo della vita e una buona qualità della vita allora Parma potrebbe essere la tua prossima casa.
È una delle città più convenienti d’Italia e offre servizi di alta qualità per tutti suoi abitanti.
Da sottolineare anche che ha un basso tasso di criminalità ed è molto sicuro viverci.