Fondo Nazionale per l'Innovazione: una concreta possibilità per PMI innovative
di Redazione
19/12/2015
Accedere al credito non è semplice per nessuno, ma l’impresa diventa quanto mai ardua per le fasce della popolazione definite più “deboli”, quali donne o giovani, o anche per le aziende interessate ad intraprendere nuove attività in mercati non ancora del tutto esplorati, mercati dove sono forti le potenzialità ma altrettanto marcati i rischi di fallimento.
In particolare il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di aiutare concretamente le micro, piccole e medie imprese, per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, attraverso la partecipazione al capitale di rischio o finanziamenti agevolati in assenza di garanzie.
In quest’ottica il Ministero ha deciso di promuove un insieme di azioni e strumenti, il c.d. Pacchetto Innovazione, rivolto appunto a queste imprese, con l’obiettivo di costruire un contesto che permetta alle imprese di fare leva sui vantaggi competitivi in termini di innovazione, progettazione e design.
[caption id="" align="aligncenter" width="460"]
Fondo Nazionale per l'innovazione[/caption]
Il Fondo Nazionale per l'Innovazione (FNI) consta di differenti tipologie di interventi, tutti attuati attraverso la compartecipazione delle risorse pubbliche in operazioni progettate, co-finanziate e gestite da intermediari finanziari, società di gestione del risparmio e banche.
Il Fondo nazionale per l’innovazione propone delle soluzioni operative condivise con tutti gli attori coinvolti nei processi di innovazione, dagli intermediari finanziari fino al settore della ricerca pubblica, sia per valutare l’innovazione sia per creare strumenti finanziari che traggono vantaggio della condivisione del rischio da parte del settore pubblico.
Il Fondo presenta due linee di attività, dedicate:
- al capitale di rischio, ossia a investimenti in società di capitale (solo per brevetti per invenzione industriale);
- al capitale di debito, ossia a finanziamenti agevolati (per brevetti per invenzione industriale e per disegni e modelli industriali registrati). Questa linea ha terminato la sua operatività nel mese di settembre 2014.
Articolo Precedente
Finanziamento a fondo perduto in Campania
Articolo Successivo
Finanziamenti a fondo perduto per l’avvio di startup
Redazione