Finanziamenti: la soluzione più vantaggiosa per ogni esigenza
di Redazione
12/01/2016
Quando si parla di finanziamento ci si riferisce generalmente a un prestito erogato in danaro con un vincolo di restituzione entro un determinato periodo di tempo e, quasi sempre, con una maggiorazione di quanto ricevuto a causa di TAN ( Tasso Annuo Nominale di interesse ) e TAEG ( Tasso Annuo Effettivo Globale ): questi tassi assicurano a chi eroga il prestito di avere un tornaconto economico come interesse su quanto prestato.
La soluzione migliore per realizzare grandi e piccole spese è quella di scegliere un finanziamento ad hoc, ideale per la propria soluzione: che si tratti di un privato che vuole acquistare un televisore o uno smartphone, o una grande impresa che vuole ampliare la propria strumentazione, esiste la tipologia di finanziamento più congeniale.
Prima di rivolgersi ad un istituto di credito, occorre valutare qual è la soluzione adatta allo scopo che ci si prefigge, senza prescindere, ovviamente, da considerazioni sulla propria situazione finanziaria.
Se si è un privato e si ha bisogno di una somma di denaro contante di cui disporre, la soluzione è senza dubbio il prestito personale. I prestiti personali sono tutti quei prestiti per i quali non è prevista una finalità precisa: la somma non è infatti vincolata all'acquisto di prodotti o servizi particolari ma può essere utilizzata dal richiedente in totale libertà e senza vincoli. Il denaro viene direttamente versato sul conto corrente del soggetto richiedente, per un massimo di 60 000 euro.
Un finanziamento può essere chiesto da chiunque sia residente in Italia e abbia un'età compresa tra i 18 anni ed i 70 anni (alla scadenza del prestito). Alcuni istituti finanziari vanno anche oltre tale limite di età, in genere per i già clienti.
Un caso particolare è rappresentato dal prestito fiduciario, un finanziamento non finalizzato, rivolto a chi ha problemi di liquidità e non dispone di risorse sufficienti per acquistare qualcosa di cui necessita anche con urgenza. Può essere erogato a chiunque, siano essi lavoratori dipendenti, autonomi o pensionati; l’essenziale è che si abbia un’entrata di denaro mensile sufficiente a coprire il valore della rata di rimborso. All’interno di questa categoria vengono spesso ricompresi anche i prestiti per studenti.
Sul fronte opposto vi è invece il prestito finalizzato, un tipo di finanziamento che viene richiesto presso il rivenditore dal quale si acquista il bene o il servizio specificatamente per il suo acquisto. Il negozio in questione ha, nella maggior parte dei casi, delle convenzioni con agenzie finanziarie. Ovviamente la società finanziaria eseguirà dei controlli sul conto del richiedente per analizzare la situazione economico – finanziaria: controllo buste paga, cattivo pagatore, ecc. , e, a suo insindacabile giudizio , può decidere di erogare o meno quanto richiesto.
Nell’ambito dei prestiti finalizzati, forse le tipologie più richieste sono il prestito casa, il prestito auto e il mutuo.
I prestiti casa sono prestiti che consentono di richiedere somme per l'acquisto di arredamenti, la manutenzione o la ristrutturazione della casa e degli impianti o il restauro di mobili o oggetti di arredamento. Non prevendendo alcuna ipoteca, i prestiti casa non comportano spese notarili e possono coprire l'intera somma prevista per la spesa.
I prestiti auto si rivolgono a chi vuole acquistare un automobile (nuova o usata) o qualsiasi altro tipo di veicolo, come ad esempio moto o camper. Con un finanziamento auto si può arrivare a coprire la totalità dell'importo necessario per il veicolo. Il rimborso del finanziamento può durare fino a 10 anni a seconda della disponibilità. Il tasso è sempre fisso così da avere una rata sempre costante nel tempo.
Per quanto concerne il mutuo, la differenza sostanziale tra mutuo e qualsiasi altra tipologia di finanziamento consiste nel fatto che il mutuo è una forma di finanziamentoil cui importo è superiore ai 31.000 € ed è solitamente finalizzato all’acquisto di un immobile o di un bene di necessità. Poiché di solito le garanzie a supporto del prestito non sono sufficienti a coprire l’importo per cui si viene richiesto il mutuo si associa un’ipoteca sull’immobile che garantisce al creditore di poter espropriare il debitore in caso di insolvenza. Quando si contrae un mutuo viene definito il piano di rimborso del prestito ricevuto comprensivo degli interessi passivi che prende il nome di piano di ammortamento. Il piano di ammortamento riporta l’importo delle rate, il numero e la ripartizione temporale delle stesse. L’importo delle rate viene espresso indicando per ogni rata l’importo degli interessi e della quota del capitale prestato che si va a rimborsare con quella rata specifica.
I finanziamenti/mutui a medio-lungo termine sono definiti chirografari, quando non prevedono alcuna garanzia, o ipotecari quando sono assistiti da un’ipoteca sull’immobile oggetto del finanziamento oppure semplicemente posto a garanzia del rimborso. I mutui a stato avanzamento lavori (SAL) sono concessi a imprese di costruzioni per essere erogati parallelamente ai costi sostenuti nel corso della costruzione.
Esistono inoltre finanziamenti speciali per particolari eventi straordinari, che possono riguardare acquisizioni, fusioni, progetti particolari o programmi di patrimonializzazione dell’impresa (prestiti partecipativi). Per alcuni progetti, nei quali i flussi di cassa sono altamente prevedibili (come ad esempio per impianti di produzione energia) la concessione del finanziamento si basa sulla garanzia dei suddetti flussi molto più che sulla solvibilità della società che sviluppa il progetto secondo la tecnica del project financing.
Naturalmente vi sono anche prestiti pensati appositamente per le imprese e le loro esigenze.
L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa e l'UE fornisce finanziamenti alle piccole aziende in modi differenti, ad esempio sotto forma di sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie. L'UE finanzia inoltre progetti specifici. I finanziamenti dell'UE possono essere suddivisi in due categorie:
- finanziamento diretto mediante sovvenzioni;
- finanziamento indiretto, mediante intermediari a livello nazionale e locale.
- presso lo sportello di una banca o di una finanziaria;
- presso il punto vendita dove avviene l’acquisto;
- tramite i siti internet di banche e società che lo consentono.
Articolo Precedente
Finanziamenti a fondo perduto per apertura bar
Articolo Successivo
Finanziamento a fondo perduto in Campania
Redazione